Verbali 2015

Verbali Consigli Direttivi e Assemblee dei soci – anno 2015

Consiglio Direttivo del 24 gennaio 2015

La seduta inizia alle ore 19,30 , nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Bartolozzi, Lombisani, Forti e Vonazzo.
Presenzia anche Tania Turini, Assistente ID.

Ordine del giorno:
1)      Aggiornamento per i nuovi membri, con consegna verbali precedenti
2)      Scuola di Formazione: data esami e logotipi
3)      Congresso Nazionale 2015
4)      Sito Internet – Area soci e interattività
5)      Altri obiettivi e compiti per il 2015
6)      Varie ed eventuali

 1) La Presidente dà il benvenuto ai tre nuovi membri del Direttivo e consegna loro le copie degli ultimi due verbali. Giustifica il fatto che dall’ultima Assemblea dei Soci del 17 maggio il Direttivo non si sia più riunito ufficialmente, con il fatto che, proprio in seguito alle decisioni prese in quella sede relativamente alle “nuove strategie di sviluppo” della Società (v. punto 4 verbale precedente), il lavoro dei Direttivo si sia concentrato da una parte sul nuovo sito, dall’altra, approvato dall’Assemblea il concetto di unire più strettamente la SIEF con la Ginnastica “secondo le tecniche I.D.”, sulla “ricostruzione” della figura dei Collaboratori dell’Istituto, cosa che ha comportato la riscrittura del Regolamento della Scuola. Tutto ciò è stato fatto, anche se purtroppo nel 2014 non è stato possibile né organizzare il nostro Congresso Nazionale né pubblicare la rivista.

2) Viene stabilita la data per la sessione invernale degli esami, che viene fissata per sabato 28 marzo alle ore 15. Riguardo ai logotipi, BARONI propone di ristudiare, ai fini di un maggior chiarezza per il pubblico, una nuova versione dei logotipi, che preveda la scritta “Qui si esegue la Ginnastica secondo le tecniche I.D.”. BIANCHINI prende l’incarico di ristamparne alcune copie, per poterle valutare insieme.

3) BARONI ricorda che il 2015 sarà il Ventennale della Società, e dichiara di ritenere importante quest’anno riprendere la pubblicazione della rivista e fare il Congresso annuale. Riguardo a quest’ultimo, BARONI ricorda la proposta di dedicarlo al Dorso Curvo, visto che è l’unico dei grandi temi che ancora non abbiamo affrontato in un Congresso Nazionale. VONAZZO dichiara la propria disponibilità ad occuparsi della sala, mentre PECCHIOLI sottolinea il fatto che questo tema è pressoché identico a quello che verrà affrontato, nel mese di maggio a Napoli, nel Congresso Nazionale SIGM, e ripropone come tema congressuale, in alternativa, l’importante argomento della “normalità motoria”. Il Direttivo si propone di valutare con attenzione le due proposte, riservandosi di decidere entro la prossima riunione, prevista per sabato 21 febbraio.

4) BARONI dichiara che il sito è ormai quasi completato, manca però la “Area soci”, attualmente non fruibile. Quest’area è particolarmente importante, e la prima cosa da decidere è definire cosa vogliamo “far trovare” in esclusiva per i soci. BARONI chiede se i Verbali dei Direttivi e delle Assemblee vogliamo siano riservati ai soci o pubblici. IL Direttivo ritiene che possono rimanere pubblici, così come lo erano nel sito precedente. BARONI illustra poi la sua idea di riservare ai soci 1) testi antichi di storia (alcuni già acquistati in digitale dalla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna), il cui elenco si trova già sul sito 2) Le Lezioni di Storia 3) i Filmati delle riviste, che però devono essere caricati singolarmente. LOMBISANI afferma che sarebbe importante anche far trovare qualche lezione svolta all’Istituto, però in questo caso occorre attivarsi per fornirsi di un microfono adatto, altrimenti la qualità della registrazione, come viene attualmente effettuata, è troppo scarsa. BARONI affida a LOMBISANI il compito di prendere informazioni per un acquisto del genere, e si impegna ad attivare prima possibile questa “Area soci”, così come di provvedere quanto prima all’attivazione di un “Inoltra quesiti”, volto a aumenatare la interattività del nostro sito.

5) Per quanto riguarda gli altri obiettivi e compiti per il 2015, BARONI ricorda come fondamentali i seguenti temi: 1) Continuare l’azione politica per sensibilizzare gli enti pubblici sul corretto uso dei termini e sulla adeguata considerazione dell’importanza della diffusione dell’educazione fisica e della Ginnastica in tutta la popolazione, con riferimento particolare alle attuali Leggi Regionali dello Sport 2) Accreditamento presso il MIUR 3) Aggiornamento definizioni di Ginnastica ed Educazione Fisica su Wikipedia 4) Lavorare sui Codici ATECO, per il riconoscimento della distinzione tra educazione fisica e sport anche nelle attribuzioni dei codici IVA.

La seduta viene tolta alle ore 21.00

CONSIGLIO DIRETTIVO del 21 febbraio 2015

La seduta inizia alle ore 19,30 , nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Bartolozzi, Lombisani, La Ferla, Forti e Vonazzo e alcuni Collaboratori dell’Istituto Duchenne.
Questa riunione è stata infatti convocata con mail in data 15 febbraio inviata al Direttivo SIEF e a tutti i Collaboratori, come RIUNIONE STRAORDINARIA volta alla discussione e decisione del testo finale del COMUNICATO SIEF riguardo alla Legge Regionale sullo sport.

BARONI informa del lavoro svolto dalla SIEF negli ultimi mesi (il resoconto completo si trova nella sezione “News” del nostro sito), per tentare di cambiare l’impostazione della Legge Regionale sullo Sport, ed afferma di avere più volte chiesto di poter instaurare un “Tavolo di lavoro” per discutere i problemi sollevati. Nonostante una apparente condivisione delle idee portate, la Legge Regionale è stata approvata il 10 febbraio in Consiglio Regionale. BARONI ritiene dunque GIUSTIFICATA ED INEVITABILE la decisione di COMUNICARE agli Enti preposti la estraneità dell’Educazione Fisica e della Ginnastica dalle attività regolamentate dalla Legge stessa, mediante il seguente COMUNICATO.
————

COMUNICATO

Oggetto: Nuova Legge Regionale Toscana sullo sport

In quanto società scientifica della materia, la SIEF Società Italiana di Educazione Fisica, avendo tra i suoi scopi statutari quelli di:

  • promuovere ed incoraggiare lo studio e la ricerca nel campo dell’educazione fisica e della ginnastica
  • diffonderne la pratica nella popolazione intera
  • ragguagliare le autorità e gli enti preposti alla diffusione nella popolazione dell’insegnamento della Educazione Fisica e della Ginnastica (scuole, università, enti pubblici e privati, ecc.) sull’importanza di tali conoscenze
  • sorvegliare sul corretto uso dei termini.

SEGNALA agli Enti preposti

1) la inappropriatezza dei termini utilizzati nella Legge (“attività fisica”, “attività ludico-motorio-ricreativa”), privi di significato scientifico condiviso e quindi passibili di molteplici e personali interpretazioni;
2) l’errore di ritenere che l’attività sportiva abbia un ruolo importante nella promozione della salute, quando essa è, nei fatti, la seconda fonte di “reddito” per l’Ortopedia, dati i numerosi incidenti e traumi che avvengono durante le varie attività sportive, a qualunque livello (si parla di 20.000 interventi all’anno ai ligamenti crociati del ginocchio, solamente per il calcio).
3) la inefficacia della Legge nella vera promozione dell’educazione e della salute dei cittadini, in quanto priva di provvedimenti specifici nei confronti dell’educazione fisica e della Ginnastica, le quali anzi vengono fortemente penalizzate sia dalla Legge (art. 14) che dal suo Regolamento d’Attuazione, previsto dall’art.12.

Per loro stessa definizione, Educazione Fisica (“applicazione pratica delle norme igieniche”- E. Baumann) e Ginnastica (“scienza che studia l’esercizio fisico, gli effetti che con esso si possono produrre sull’organismo umano e che ha per fine il conseguimento ed il mantenimento della buona salute” – G. Mercuriale) non rientrano né nelle attività sportive (sport ed educazione fisica hanno infatti un significato profondamente diverso, come testimonia la storia dei due termini), né tantomeno nelle “attività ludico-motorio-ricreative”, trattandosi invece di un’attività di educazione e di insegnamento, volta “al conseguimento ed al mantenimento della buona salute”.

Tali caratteristiche sono d’altronde riconosciute nell’esplicita esclusione dalla Legge delle palestre scolastiche (ambito per eccellenza, anche se non esclusivo, dell’educazione fisica) mentre sono implicitamente riconosciute dal fatto che nei locali in cui si svolge l’A.F.A. (che è comunque “ginnastica”), promossa dalla stessa Regione Toscana, non venga mai richiesto il rispetto dei vincoli previsti dal Regolamento.

In seguito a quanto suddetto, la SIEF

AFFERMA

l’estraneità dell’attività di Educazione Fisica e Ginnastica, quale quella promossa dalla SIEF (“tecniche I.D.”), dall’ambito d’applicazione della suddetta Legge e del suo Regolamento d’Attuazione.

La SIEF dunque si rende GARANTE per tutti coloro che, associati alla SIEF e nei locali ove essi svolgono l’attività come Collaboratori dell’Istituto Duchenne, Scuola Nazionale di Educazione Fisica riconosciuta dalla SIEF (elenco in www.sief.eu/le_nostre_palestre), svolgano l’attività di educazione fisica e ginnastica “secondo le tecniche I.D.”.

RIBADIAMO il nostro RAMMARICO per il fatto che la Regione Toscana dedichi tante risorse al mondo dello sport, senza preoccuparsi in nessun modo dei problemi e delle esigenze dell’Educazione Fisica, non solo scolastica, e della Ginnastica.

——-

Riguardo al documento, MATTEUCCI sottolinea il fatto come l’art 14 della Legge parli solo degli impianti sportivi, e non delle palestre scolastiche, ma Baroni afferma che il problema dell’affidamento pressoché esclusivo alle società sportive riguarda in realtà tutti gli impianti, anche quelli scolastici. Matteucci rileva inoltre che secondo lui la Legge di per sé non esclude nessuno, e che il Regolamento in realtà non costituisce un grosso ostacolo. Concorda Bianchini. L’Assemblea concorda invece con Baroni nel ritenere il Regolamento assolutamente penalizzante per chi voglia diffondere la Ginnastica, mentre Pecchioli sottolinea nella Legge la mancanza di un significato preciso attribuito ai termini utilizzati, cosa che la rende di per sé “inutile e farraginosa”.

Dopo lunga discussione, il testo viene approvato dall’Assemblea, la quale ritiene importante che, data la attuale situazione e per evitare abusi, nel testo del documento la difesa dell’Educazione Fisica e della Ginnastica sia precisata mediante la dizione “tecniche I.D.” .

La riunione viene tolta alle ore 21.30.

CONSIGLIO DIRETTIVO del 21 marzo 2015

La seduta inizia alle ore 19,30 , nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.
Presenti: Pecchioli, Baroni, La Ferla, Bartolozzi, Lombisani, Forti e Vonazzo.

1) Prossimo Congresso Nazionale (sede, data, Presidenza e programma di massima)
2) Contenuto prossimi numeri della rivista (proposta Baroni-Pecchioli)
3) Congresso SIGM
4) Aggiornamento sviluppi nuova Legge Regionale sullo Sport (divulgazione COMUNICATO SIEF)
5) Data Assemblea ordinaria annuale
6) Varie ed eventuali.

1) Riguardo al prossimo Congresso Nazionale, Pecchioli insiste sulla necessità di affrontare finalmente il tema della “normalità motoria”, ritenuto però dagli altri membri del Direttivo un tema ancora di difficile attuazione. Baroni, date le oggettive difficoltà, propone di dedicare a questo tema solo una parte del Congresso, durante la quale “mettere le basi”, almeno teoriche, per un lavoro successivo. Viene perciò approvata l’idea di affrontare durante il prossimo Congresso Nazionale due temi: il primo “Dorso Curvo e Ginnastica”, il secondo “La normalità motoria in un soggetto adulto”. Viene proposto come Presidente Salvatore Vonazzo, che accetta e si impegna a trovare la sala adatta. Si decide per la durata di un giorno e mezzo (sabato e domenica mattina), meglio se 21-22 o 28-29 novembre.

2) Come prossimo numero della rivista, Baroni dice di avere già dato in tipografia l’articolo di Alberto FORTI su “Le tecniche I.D. nella correzione del Piede Piatto Lasso Infantile”, presentato durante il Congresso Nazionale 2013 a Firenze. Pecchioli manifesta la volontà di pubblicare anche la sua relazione su “La normalità funzionale del piede”, corredata da circa 80 fotografie.
Come secondo numero, Baroni propone di pubblicare il testo di Alberto Forti sulla bacchetta e sul bastone Jäger. Baroni afferma che, se al momento non avremo le disponibilità economiche per stamparle su cartaceo, potremo comunque mettere questi numeri online, in esclusiva per i soci.

3) Riguardo al Congresso SIGM, Lombisani riporta la mail della Segreteria SIGM, nella quale, diversamente da quanto precedentemente comunicato, la presentazione della sua relazione riguardante “Un caso di Dorso Curvo chirurgico” viene accettata solo come “poster”. Lombisani dice di non avere avuto nessuna risposta alle sue mail rivolte al Direttivo SIGM, e prevede di telefonare direttamente al Presidente del Congresso Ruosi.
Baroni e Pecchioli ricordano a tutto il Direttivo l’importanza di presenziare al Congresso SIGM di Napoli, visto che quest’anno si svolgeranno anche le elezioni per il rinnovo del Direttivo SIGM.

4) Baroni riporta il risultato del suo incontro presso ANCI Toscana, volto alla richiesta di diffusione del COMUNICATO SIEF riguardo alla nuova Legge Regionale sullo Sport, avuto il 18 marzo con la Responsabile Sport di ANCI Toscana, Sandra Capuzzi. Nonostante la condivisione di fondo delle motivazioni addotte dal comunicato, Sandra Capuzzi ha affermato di non volere diffondere il Comunicato, perché troppo ostile alla Legge Regionale stessa, ma di riservarsi comunque di discutere delle problematiche affrontate nel Comunicato con Sandro Tacconi, responsabile della stesura del Regolamento d’Attuazione. Baroni esorta tutti i membri del Direttivo ad invitare i propri Comuni a condividere il Comunicato, inviandolo ad ANCI Toscana come forma di sostegno alla nostra posizione.

5) Viene stabilita come data per l’Assemblea Ordinaria annuale sabato 11 aprile alle ore 19.45.

La seduta viene tolta alle ore 21.00.

ASSEMBLEA DEI SOCI DELL’11 aprile 2015

L’Assemblea inizia alle ore 19,45 , nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.

Sono presenti 11 soci, fra cui i membri del Consiglio Direttivo Pecchioli, Baroni, Bartolozzi, Lombisani, La Ferla e Vonazzo. Assente Forti.
La Presidente chiama Giovanni Lombisani a fungere da Segretario dell’Assemblea.

Ordine del giorno:

1)      Relazione del Presidente
2)      Approvazione del bilancio 2014
3)      Rinnovo del Consiglio Direttivo (triennio 2015 – 2018)
4)      Varie ed eventuali

 1) La Presidente illustra l’attività dell’anno trascorso, iniziando dall’ultima Assemblea dei Soci di maggio 2014, nella quale fu approvata dall’Assemblea, riguardo alle “Nuove strategie di sviluppo” (punto 4 dell’OdG) la proposta del Direttivo di dedicare le risorse dell’anno al rinnovo del sito Internet ed al lavoro concettuale intorno al rapporto tra SIEF e “tecniche I.D.”, cosa che ha imposto da una parte la redazione di un nuovo Regolamento dell’Istituto, dall’altra la ricostituzione dei Collaboratori, da poter inserire nel sito stesso nel luogo dedicato a “Le nostre palestre”.

Baroni comunica poi all’Assemblea la importante presenza della SIEF, con un banchino espositivo, al Congresso Nazionale SIOT (Roma, 22 – 25 novembre 2014), resa possibile da una proposta di spesa particolarmente favorevole.
Riguardo alla Ginnastica nella scuola, Baroni comunica la partecipazione della SIEF alla grande consultazione online riguardo a La Buona Scuola (www.labuonascuola.gov.it), sia come Dibattito, che come “Posizione delle Organizzazioni” che come lettera al Ministero nella proposta di un nuovo Obiettivo, anche se tutto questo non sembra aver avuto nessuna ripercussione nel documento finale (attuale DdL), così come sembra anche non aver lasciato nessun segno la partecipazione dell’On Laura COCCIA al nostro Convegno sulla Ginnastica per gli Infanti dell’11 aprile scorso, mentre il buon esito del nostro incontro del 2 aprile al Ministero dell’Istruzione con il Sottosegretario Roberto REGGI è stato reso inutile dalla nomina di Reggi a settembre 2015 a Direttore dell’Agenzia del Demanio. Il lavoro di sensibilizzazione della SIEF su questo importantissimo argomento si è concretizzato anche nella presenza nella giornata di oggi della responsabile Scuola di ANCI Toscana Donatella FANTOZZI, con la quale sono previste altre occasioni di incontro.
Baroni sottolinea poi il grande lavoro di quest’anno della SIEF presso la Regione Toscana volto alla sensibilizzazione nei confronti dell’attuale abuso di chirurgia in soggetti sani, derivante da una mancata corretta informazione ai medici riguardo all’efficacia della Ginnastica Correttiva e Medica, così come nei confronti della nuova Legge Regionale sullo Sport (tutti gli incontri sono visibili nelle News sul nostro sito). A questo proposito, Baroni consegna ai presenti il COMUNICATO SIEF discusso ed approvato nel corso della RIUNIONE STRAORDINARIA del Direttivo e dei Collaboratori dell’Istituto convocata per il 21 febbraio ( v. verbale in www.sief.eu/verbali/2015), nel quale, come ultimo atto conseguente alla non efficacia di tutto il lavoro svolto, si intende comunicare agli enti pubblici la “estraneità dell’Educazione Fisica e della Ginnastica classica, quale quella promossa dalla SIEF e dall’Istituto Duchenne, rispetto a ciò di cui tratta la Legge”.

La Presidente comunica all’Assemblea di avere parlato con la Responsabile Sport di ANCI Toscana Sandra CAPUZZI per la diffusione di questo Comunicato a tutti i Comuni toscani, e di aver avuto, al di là di una condivisione di massima sulle nostre osservazioni, risposta negativa. Esorta quindi tutti i presenti a far conoscere questo Comunicato a tutti i Comuni di propria appartenenza, affermando la piena disponibilità della SIEF e dell’Istituto Duchenne a farsi avanti in prima persona nel caso di eventuali problemi riguardanti la propria realtà lavorativa.

La Presidente sottolinea l’impegno della SIEF e dell’Istituto Duchenne nel promuovere la vera Ginnastica anche all’interno della SIGM, in occasione del suo prossimo Congresso Nazionale a Napoli il 28 – 30 maggio 2015, esortando tutti i presenti a presenziare al Congresso, dato anche il fatto che in quell’occasione ci sarà anche il rinnovo del Consiglio Direttivo SIGM.

Baroni conclude ribadendo l’importanza dell’impegno di tutti i soci anche sul web, attraverso la diffusione della pagina Facebook e dei vari gruppi di discussione (Scoliosi e Piede piatto) e soprattutto attraverso la diffusione della conoscenza del nostro sito istituzionale, che da poco ha attivato anche la sezione “Domande e risposte”, che consente al sito di avere quell’interattività finora mancante.

2) La Presidente illustra poi il bilancio 2014, evidenziando tutti gli aspetti già menzionati durante la relazione precedente. Il bilancio viene approvato all’unanimità.

3) Per quanto riguarda il rinnovo del Consiglio Direttivo, per il triennio 2015 – 2018 si ripresenta il gruppo esistente, che viene approvato all’unanimità. Esso risulta essere quindi così composto: Cristina BARONI (Presidente), Paolo BARTOLOZZI (Tesoriere), Marco PECCHIOLI (Vicepresidente) Giovanni LOMBISANI (Segretario), Salvatore VONAZZO, Alberto FORTI e Federica La Ferla (Consiglieri).

4) Tra le varie ed eventuali, LOMBISANI sollecita l’allargamento della base societaria attraverso la possibilità di proporre di associarsi anche a chi frequenta le nostre palestre, eventualmente abbinando questa associazione anche ad una polizza assicurativa, così come viene fatto per le attività sportive. La proposta viene ritenuta degna di attenzione, ed il Direttivo si impegna a studiarla ed a valutarne la possibile applicazione pratica.

 L’Assemblea si chiude alle ore 21,30.

CONSIGLIO DIRETTIVO del 16 maggio 2015

La seduta inizia alle ore 19,30 , nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Bartolozzi, Lombisani, La Ferla, Forti e Vonazzo

Ordine del giorno:

1) Accettazione nuovo socio Vaglini
2) XVIII Congresso Nazionale
3) Nuove strategie di sviluppo della base societaria (proposta Lombisani)
4) Varie ed eventuali

1) Il socio Vaglini viene accettato.

2) Vonazzo presenta il preventivo dell’Accademia della Crusca (mail del 27 aprile), che ha chiesto 1500,00 euro per la sala congressuale. Ritenendo prestigiosa tale sede, ma anche molto alto il costo, Baroni chiede al Direttivo se, in caso di difficoltà della società, il Direttivo sarebbe disposto a dividere in parti eque tale cifra. Il Direttivo accoglie questa proposta. Baroni espone poi le difficoltà ad incontrare personalmente il Presidente dell’Accademia, e si riserva, appena questo sarà possibile, di proporre una riduzione della cifra presentata.

3) Lombisani relaziona su quanto emerso in seguito all’incontro avuto con l’avv. Marchetti il giorno 15 c.m., in relazione alla necessità di ampliare la base societaria, sottolineando l’importanza di valutare fino in fondo l’opportunità di offrire a tutti i collaboratori una polizza assicurativa comune, mediante la quale poter riunire tutti i frequentatori delle loro palestre in un’unica identità (SIEF). Si decide di parlare di questa cosa in occasione della riunione del 6 giugno, riservata (secondo Regolamento dell’Istituto) ai Collaboratori.

La seduta viene tolta alle ore 21.00.

CONSIGLIO DIRETTIVO dell’8 luglio 2015  

La seduta inizia alle ore 13,00 , nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Lombisani, La Ferla, Vonazzo. Assenti Forti e Bartolozzi.
Presenzia anche il socio Claudio Bianchini.                  

Ordine del giorno:
1) Lettura verbale precedente
2) Accettazione socio Vadi
3) XVIII Congresso Nazionale (Programma scientifico, quote d’iscrizione, segreteria organizzativa)
4) Rivista n1/2015
5) Relazione su Conferenza a Selvino domenica 28 giugno
6) Dimissioni Alberto Forti
7) Varie ed ev. (chiavette, assicurazione SIEF?)

1) Viene letto il precedente verbale

2) Il socio Vadi viene accettato

3) Viene discusso il programma scientifico del prossimo Congresso Nazionale, le quote d’iscrizione vengono stabilite a 20 € per i soci, 80 € per i non soci. Per la Segreteria Organizzativa, ci si riserva di valutare se sia il caso di utilizzare ancora l’Istituto Duchenne, visti i molti impegni che già gravano sull’Istituto stesso. Baroni si impegna a fare le richieste di patrocinio, mentre il Presidente del Congresso Vonazzo, sulla base del logo da lui presentato ed accettato dal Direttivo, provvederà a impostare le locandine e a chiedere i preventivi per la ristorazione e per la cena sociale.

4) Baroni comunica che il primo numero 2015 della rivista “I.D. Educazione Fisica” è ormai pronto, e si impegna ad inviarne copia a tutti i soci in regola con la quota associativa 2015.

5) Baroni e Pecchioli relazionano sulla Conferenza tenuta a Selvino (Bergamo) domenica 28 giugno, sulla bella accoglienza ricevuta ma anche sullo scarso pubblico presente, e sperano che qualche insegnante di Educazione Fisica/Laureato in SM si avvicini alla nostra Ginnastica, per poterla offrire prima di tutto ai bambini ed ai ragazzi nelle scuole.

6) Viene affrontato il problema delle dimissioni dal Direttivo di Alberto Forti. Dopo breve discussione, le dimissioni vengono accettate.

7) Riguardo alla questione assicurativa connessa all’esigenza di allargare la base societaria estendendo la qualifica di socio ai frequentatori delle nostre palestre, Baroni esprime la difficoltà dell’affrontare le singole realtà lavorative, diverse l’una dall’altra, mentre Pecchioli esprime le sue perplessità su questa proposta, essendo la SIEF fondamentalmente una società scientifica.
Baroni mostra poi al Direttivo un campionario di chiavette USB, di varia forma, dimensione e capacità, suggerendo la possibilità di utilizzarle (con logo prestampato, ed ev, anche un precaricamento dei dati) come diffusione e divulgazione della SIEF e dell’Istituto Duchenne.
La proposta suscita molto interesse, e il Direttivo si riserva di valutarne le opportunità anche in relazione al Ventennale della Società.

La seduta viene tolta alle ore 14,50.