Verbali 2013

Verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci: Anno 2013

CONSIGLIO DIRETTIVO SIEF DEL 24 MARZO 2013

La seduta si apre alle ore 9.00 nella sede sociale di Via Corelli 27, Firenze.
Presenti Pecchioli, Bartolozzi, Reitano, Baroni. Assenti Giusti e Lombisani.

Ordine del giorno:
1) Lettura e approvazione dei verbali
2) Accettazione nuovi soci
3) Rivista
4) XVII Congresso SIEF
5) Varie ed eventuali

 1) Baroni legge i due verbali precedenti, che vengono approvati.

2) Moroni, Sanchini e Menconi vengono accettati dal Consiglio Direttivo come soci ordinari.

3) È uscito il nuovo numero della rivista (n.2/2012) con gli Atti del XVI Congresso. Baroni dice di averne mandata una copia a Fiorini, il quale vorrebbe una quota di favore perché l’AIPAC ha dato il suo patrocinio al Congresso. Dopo breve discussione, il Consiglio Direttivo decide di fissare a 20 euro il costo di ogni numero della rivista per le associazioni che danno il patrocinio, dato che attualmente il prezzo della rivista per i soci (e anche per gli studenti di scienze motorie se si iscrivono per il 2013) è di 15,00 euro, mentre per tutti gli altri è di 25 euro.

Per i numeri del 2013, Pecchioli propone di pubblicare i lavori di tesi per il titolo di Maestro di Ginnastica di Forti e Giusti (rispettivamente sul Quadro Svedese e sulla Sbarra Tubolare Graduabile). Baroni però ritiene che sarà difficile riuscire a pubblicare entrambi, visto il grande ritardo, e che quindi converrebbe pubblicare solo quella di Giusti (dato che il Quadro Svedese è già stato oggetto del Congresso 2010), ampliando magari le parti in cui è più carente, in modo da fare un Numero Unico per l’anno 2013. Pecchioli propone che il lavoro di rifinitura venga effettuato da un gruppo di collaboratori, che potrebbero figurare come coautori.

4) Contrariamente a quanto accennato in Assemblea, Baroni propone come tema per il XVII Congresso Nazionale un tema più preciso (e più vicino all’attività propria dell’Istituto): “La salute del piede”. Pecchioli accetta la Presidenza del Congresso, auspicando una massiccia partecipazione da parte del mondo ortopedico.

5) Baroni riferisce di essere tornata il 19 marzo in Regione a parlare con Sandro Tacconi (v. verbale Consiglio Direttivo del 12 ottobre 2012), ponendo la questione in termini molto più generali, evidenziando le inesattezze e la confusione terminologica presenti nella Legge Regionale 72/2000 e la necessità di rivedere tutta l’impostazione del problema, incontrando però poca disponibilità ad accettare queste osservazioni. Sacconi avrebbe invitato la SIEF a chiarire il “chi siamo e cosa vogliamo”, affermando che se il nostro assessorato (ambito) non è quello sportivo, “allora vedete voi in quale rientrate” e che “comunque sia, non deve esserci servizio al cittadino legato all’attività motoria che esuli da ogni regolamentazione”.

Pecchioli e Baroni riferiscono della presenza SIEF alla Conferenza “Campioni dentro”, organizzata per sabato 13 aprile dal Comune di Montevarchi.

Baroni riferisce di essere riuscita ad inserire un nostro intervento (“L’importanza della Ginnastica nel trattamento della scoliosi”) nel programma dei 57° Congresso Nazionale SIGM (Genova, 10 e 11 maggio 2013), dicendo di avere ricevuto il 28 febbraio una mail con il programma già definitivo del Congresso, preceduto solo da un “Save the date” del novembre 2011, e che la nostra richiesta è stata accettata senza difficoltà dal Presidente SIGM Prof. Luigi Molfetta.

Viene fissata la data per l’Assemblea ordinaria dei soci per sabato 8 giugno 2013.

La seduta si chiude alle ore 10,30.

ASSEMBLEA DEI SOCI DELL’8 GIUGNO 2013

L’Assemblea inizia alle ore 19,45 , nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.

Sono presenti 9 soci, fra cui i membri del Consiglio Direttivo Pecchioli, Baroni, Bartolozzi e Giusti. Assenti Reitano e Lombisani.

Ordine del Giorno:
1) Relazione del Presidente
2) Approvazione del bilancio 2012
3) Presentazione e discussione della “Carta Etica della Ginnastica”
4) Prossimo Congresso Nazionale
5) Proposta relativa al coinvolgimento di esponenti politici per l’avanzamento di una proposta di legge riguardante la Ginnastica nelle scuole.
4) Varie ed eventuali

1) La Presidente espone l’attività svolta dalla SIEF nell’anno trascorso dall’ultima Assemblea: il Congresso di Pisa, la pubblicazione di due numeri della rivista (con gli Atti dei Congressi di Torino e di Pisa), l’incontro con la Regione Toscana del 19 marzo per la Legge Regionale 72/2000, la Conferenza a Montevarchi “Campioni dentro” del 13 aprile, la presenza al 57° Congresso Nazionale SIGM del 10 – 11 maggio a Genova con una relazione su “L’importanza della Ginnastica nel trattamento della scoliosi”, l’inaugurazione di una palestra scolastica a Sovigliana – Vinci avvenuta il 25 maggio.

2) Il bilancio 2012 (ALL.) viene letto, commentato ed approvato all’unanimità.

3) Baroni presenta la “Carta Etica della Ginnastica” e chiede il parere dei soci. Riporta al proposito il parere di Matteucci (assente), che ha lasciato una copia della Carta con le sue proposte di modifica. Dopo ampia discussione, si mette ai voti la proposta di levare al punto 6 il riferimento all’Istituto Duchenne. A questo proposito, la socia Pizzolante afferma che “una carta etica deve contenere solo principi fondamentali” e che il riferimento all’Istituto può e dovrebbe essere comunque fatto in una sezione a parte, allegata alla Carta stessa. La votazione vede 7 sì e 2 astenuti (Lioi e Pecchioli) e viene quindi levato il cenno all’Istituto Duchenne. La Carta Etica, modificata come deciso in Assemblea, viene quindi accettata all’unanimità.

4) Viene comunicato all’Assemblea il titolo del XVII Congresso Nazionale SIEF “La salute del piede”. Presidente Marco Pecchioli.

4) Il socio Cherici propone all’Assemblea di preparare una proposta di legge relativa all’introduzione della Ginnastica nella scuola primaria, accompagnata da una relazione di Pecchioli sull’incidenza che questo avrebbe in termini di spesa sanitaria. Cherici vorrebbe presentare questa proposta ad esponenti valdarnesi del Movimento 5 stelle, che potrebbero discuterne e valutare l’opportunità di portarla in Parlamento. Baroni, inizialmente non favorevole a questo iter, si dichiara d’accordo, pur sottolineando le difficoltà insite nel lavoro, per il quale occorrerebbe una personalità competente in campo giuridico. Dopo breve discussione, tutti si dichiarano d’accordo, e Baroni e Pecchioli dichiarano la propria disponibilità a provare questa strada.

La seduta viene tolta alle ore 21.30.

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 7 SETTEMBRE 2013

La seduta si apre alle ore 10.00 nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.

Presenti Pecchioli, Bartolozzi, Baroni, Lombisani. Assenti Giusti e Reitano.

Ordine del Giorno:
1) Lettura verbali
2) Accettazione nuovi soci
3) XVII Congresso Nazionale
4) Varie ed eventuali

1) I verbali precedenti vengono approvati.

2) Vengono accettati come nuovi soci Marazzo e D’Alessandro.

3) Viene presentato e discusso il Programma Scientifico del XVII Congresso Nazionale “La salute del piede”. Viene deciso di favorire al massimo la discussione, e quindi di dedicare ad essa del tempo al termine di ogni sessione, e anzi di valutare poi in sede congressuale la possibilità di poter intervenire “a caldo” al termine di ogni relazione. Dopo lettura attenta del programma, vengono decisi i tempi di massima da dedicare ad ogni intervento. Per quanto riguarda invece la sede, Baroni riferisce della possibilità di usufruire del Palaffari di Piazza Adua 1 (Firenze), che però ha presentato un preventivo di ca 2200 euro. Dato che la SIEF attualmente non possiede questa cifra (anzi restano ancora da versare alla TAF gli ultimi 1000 euro delle tre “tranches” in cui era stato suddiviso l’intero importo di 4000,00 €), Pecchioli propone, da Presidente del Congresso, che l’intera cifra venga suddivisa, se non si riesce a trovare modo per “coprirla”, tra tutti i membri del Direttivo. La proposta viene accettata. Riguardo alla ricerca di ev. sponsor, Pecchioli propone di sentire il prof. Donzelli (però assente fino al 16 settembre), mentre Baroni propone di risentire la CCI (Centro Congressi Internazionale) di Torino, con la quale era già entrata in contatto per una richiesta di preventivo per l’accreditamento ECM, in relazione alla sola ricerca di sponsor/divulgazione dell’evento. La proposta viene accettata. Baroni dice che comunque dovrebbero presenziare la Ditta Panizzutti (già contattata) e di stare prendendo accordi con Ortopedia Fiorentina di Firenze.

4) Baroni mostra ai membri del Direttivo la versione aggiornata del progetto “GINNASTICA nella scuola” e la propone alla loro attenzione per ev. modifiche. Riferisce anche che il progetto è stato presentato nel mese di agosto al Comune di Montevarchi.

La seduta viene tolta alle ore 12.00.