Verbali 2012

Verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci: Anno 2012

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 26 FEBBRAIO 2012

La seduta si apre alle ore 9,00 nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.

Presenti:Pecchioli, Lombisani, Baroni e Reitano. Assente: Bartolozzi.

Ordine del Giorno:
1) Lettura verbale
2) Preparazione assemblea annuale dei soci e rinnovo del Consiglio Direttivo
3) Stato finanziario della società
4) XVI Congresso SIEF
5) Varie ed eventuali.

1) La seduta si apre alle ore 9,00. Baroni legge il verbale dello scorso Consiglio Direttivo, che viene approvato.

2) Si stabilisce la data dell’Assemblea dei soci per sabato 24 Marzo.  Riguardo il rinnovo dell’attuale Consiglio Direttivo, Baroni dice che le piacerebbe avere nel nuovo Direttivo i soci Andrea Giusti e Alberto Forti. Pecchioli afferma che preferirebbe pensare a un ampliamento del Consiglio, piuttosto che a una sostituzione dei membri che ora lo compongono. Il Consiglio approva.

3) Dopo la lettera di sollecito, Baroni dice  che molti soci hanno rinnovato la quota di iscrizione e altri dodici si sono iscritti. Sul conto della società ci sono circa 2000 euro, anche se bisogna prevedere la restituzione di 900,00 euro, anticipati dalla Presidente per far fronte agli impegni del 2011.

4)Viste le difficoltà finanziarie Baroni dice di aver pensato in un primo momento a pubblicare i due numeri della rivista e non fare il Congresso; propone però, in alternativa, di pubblicare solo un numero, con gli Atti del Congresso di Torino, e fare comunque il congresso. Per quanto riguarda quest’ultimo, Baroni comunica che il progetto di Savona non potrà andare in porto. Pecchioli propone di farlo a Firenze anche all’Istituto e propone il titolo: “IMPARARE A MUOVERSI”. Il Direttivo trova questo titolo accattivante, che permette anche di affrontare il problema della normalità motoria e il tema della ginnastica nelle scuole elementari.

5) a) Lombisani propone che la SIEF si faccia avanti per partecipare ai vari Forum che si tengono nelle scuole sui più disparati argomenti.

b) Baroni dice che alcuni relatori del Congresso di Torino non hanno consegnato la relazione scritta, mentre hanno lasciato la loro Presentazione in Power Point, e chiede cosa ne pensa il Direttivo sul prevedere un DVD allegato alla rivista praticamente solo apposta per loro. Il Direttivo decide che il loro lavoro può apparire sul sito Internet, fruibile quindi da tutti gli interessati, ma di non prevedere il DVD con la rivista, visto che non sono nemmeno previsti filmati.

c) Viene accettata la nuova socia Silvia Di Mauro.

d) Baroni dice di aver chiesto al Presidente della FIMP una collaborazione in occasione del VI  Congresso Nazionale FIMP “Come giocattoli in vetrina” (Genova, 27-29 settembre 2012), ma di aver avuto risposta negativa, in quanto tutto è già stabilito in modo definitivo.

La seduta si chiude alle ore 10,00

.

ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 24 MARZO 2012

L’Assemblea inizia alle ore 19,45 , nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.

Sono presenti 15 soci, fra cui tutti i membri del Consiglio Direttivo.

Ordine del Giorno:
1) Relazione del Presidente
2) Approvazione del bilancio 2011
3) Rinnovo Consiglio Direttivo (triennio 2012-15)
4) Varie ed eventuali

1) Baroni riferisce che nel 2011 la SIEF ha avuto 54 soci. Negli anni 2001/2003 eravamo quasi 100. Dice che probabilmente ciò corrisponde alla nostra scelta di far pagare o meno la quota d’iscrizione ai Congressi, e che probabilmente, al di là dell’ottenimento o meno dei patrocini dei Ministeri, d’ora in avanti bisognerà rivedere la nostra decisione di renderli gratuiti per tutti.
Comunica che, proprio a causa delle difficoltà economiche della Società, e considerate le possibilità offerte da Internet, il Consiglio Direttivo ha deciso di disdire il contratto Telecom.
La Presidente riferisce che sono in preparazione gli Atti di Torino, che sono già sul sito. Riguardo sempre a questo numero della rivista, riferisce inoltre che ancora non è stato deciso se fare un numero unico, inserendo altre rubriche oltre alle relazioni al Congresso, oppure se mantenere i due numeri.
Baroni riferisce che per il prossimo Congresso dal titolo “IMPARARE A MUOVERSI”, la socia Pascai si è resa disponibile per organizzarlo in Sardegna. Andrea Giusti propone invece di organizzarlo a Pisa in un posto vicino alla sua palestra; la sua idea sembra più abbordabile e viene incaricato dalla Presidente di informarsi sulle sedi, sui costi e sulla loro disponibilità. Viene quindi accettata la proposta di Giusti.
Baroni comunica che la Docente di Storia alla SUISM di Torino presente al Congresso di Torino le ha chiesto di fare la Presentazione al suo testo “Storia dell’educazione fisica e sportiva in Europa”, di imminente pubblicazione..

2) Baroni illustra il bilancio della società (v. ALL) che poi viene approvato da tutti i 15 soci (più una delega).

3) Si passa al rinnovo del Consiglio Direttivo. Viene riapprovato il Consiglio Direttivo precedente con l’aggiunta di Andrea Giusti.

4)Andrea Giusti  parla del suo blog e si mette a disposizione per pubblicare materiale anche degli altri collaboratori. Baroni annuncia che nel prossimo numero della rivista FIMP dovrebbe essere pubblicato il suo articolo “La ginnastica e la scoliosi”.

L’Assemblea viene sciolta alle ore 21,30.

CONSIGLIO DIRETTIVO SIEF DEL 22 Aprile 2012

La seduta si apre alle ore 8.30 nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.

Presenti : Pecchioli, Baroni, Bartolozzi, Lombisani, Giusti e Reitano.

Ordine del Giorno:
1) Lettura dei verbali
2) Accettazione nuovo socio
3) Presenza SIEF a “Rimini Wellness”
4) Pubblicazione Atti Congresso di Torino
5) XVI Congresso SIEF
6) Risposta alla socia Silvia Medici
7) Varie ed eventuali.

1) Baroni legge i verbali dell’ultimo Consiglio Direttivo e quello dell’ Assemblea dei soci di marzo, che vengono approvati.

2) Viene accettata dal Consiglio Direttivo la nuova socia Silvia Del Carmine.

3) Il Consiglio Direttivo decide all’unanimità che l’Istituto Duchenne andrà da solo al Rimini Wellness e che la SIEF non parteciperà.

4)Riguardo al XVI  Congresso SIEF , Giusti dice di aver visitato qualche sede possibile.

Ad esempio, l’Auditorium della Provincia di Pisa , con 125 posti a sedere e impianto visivo ed audio. Con i patrocini, il tutto sarebbe gratuito e rimarrebbe solo il costo del personale di circa 200 euro. Il posto poi è a solo 200 metri dalla stazione ed è distante solo 10 minuti dalla sua palestra (dove poter eventualmente svolgere la parte pratica, se prevista). Inoltre lì nei pressi c’è anche un albergo di proprietà di una sua cliente e quindi si potrebbe ottenere  un pacchetto vantaggioso.

Un’altra sala potrebbe essere quella del Palazzo dei Congressi, ma forse è troppo grande (250 posti), ed è privata e quindi i costi lieviterebbero.

Si decide per il mese di novembre e, orientativamente, la data potrebbe essere il 24 e 25.

Si discute se fare solo il sabato o anche la domenica mattina. Baroni e Reitano dicono che sarebbe meglio anche la domenica mattina, visto che il sabato sera ci sarebbe anche la cena sociale e poi gli argomenti da trattare sono diversi, ma non si prende nessuna decisione definitiva e si rimane in attesa di sapere anche la differenza di costi tra le due opzioni.

5) La pubblicazione degli Atti di Torino, così come l’organizzazione del prossimo Congresso, sono connessi alla situazione finanziaria. Nel 2012 al momento risultano iscritti solo 38 soci e Baroni dice di aver ripreso 900 euro che lei stessa aveva anticipato nel 2011. Abbiamo un po’ più di 2000 euro, la pubblicazione degli Atti di Torino (solo il primo dei due numeri della rivista) costa circa 2000 euro, quindi il Congresso bisogna farlo a costo zero. Baroni espone la possibilità di fare per il 2012 un Numero Unico, comprendente sia le relazioni di Torino che le rubriche “normali” della rivista, ma dice di ritenere più opportuna una pubblicazione autonoma degli Atti del Congresso. Il Consiglio Direttivo approva.

6) Si discute sulla questione sollevata dalla socia Silvia Medici (vedi lettera della stessa in allegato) dopo la pubblicazione di Pecchioli “L’attività sessuale nell’adulto”. Alla luce di una nuova lettura dei verbale dell’Assemblea risalente al giorno del Congresso SIEF sulla sessualità, il Consiglio Direttivo, fatta eccezione per Marco Pecchioli, assente in quest’ultima parte, dichiara valide le osservazioni della socia Silvia Medici. Viene stilata sul momento la bozza di una lettera ( vedi allegato) da spedire alla stessa socia.

La seduta si chiude alle ore 10,30.

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 20 MAGGIO 2012

La seduta si apre alle ore 9,00 nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze

Presenti: Baroni, Pecchioli, Lombisani, Reitano, Bartolozzi. Assente: Giusti

Ordine del giorno:
1) Lettura verbali
2) Pubblicazione Atti XV Congresso
3) XVI Congresso
4) Varie ed eventuali

1) Reitano legge il verbale della seduta precedente. Il Consiglio Direttivo approva.

2) Baroni comunica che gli Atti del XV Congresso sono in tipografia. Già da questo numero la rivista sarà munita di un codice a barre (ISSN) che la  rende visibile in campo internazionale. Essendo stato scelto di collegarlo al titolo della rivista, la rivista è quindi identificabile a partire dal 1992.

3) Per quanto riguarda il XVI Congresso SIEF, Baroni comunica che il Presidente Andrea Giusti avrà a breve l’incontro con l’Assessore della Provincia di Pisa  per fissare la data definitiva . Il Consiglio Direttivo stila  poi un programma di massima delle due giornate.

4) Baroni comunica che sulla rivista FIMP è apparso il suo articolo sulla scoliosi che, seppur privo di contenuti strettamente tecnici, può comunque lanciare importanti messaggi culturali.

Pecchioli annuncia che  il prossimo Congresso SIGM si terrà a Genova a Maggio 2013 e verterà sulla  scoliosi e sulla ginnastica per anziani.

Si parla inoltre dello screening scolastico per la scoliosi e l’ipercifosi condotto nel Comune di Firenze dall’AOUC (Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi) di Firenze. Baroni riferisce di aver parlato con la responsabile dell’Ufficio Progetti Educativi del Comune di Firenze, per far presente la lacuna presente nell’opuscolo dato alle famiglie, nel quale non viene fatti nessun accenno al ruolo ed all’importanza della ginnastica quale strumento di educazione e di controllo delle deformità riscontrate durante lo screening. Riferisce della proposta della stessa responsabile di inserire un nostro progetto di informazione in questa direzione, da inserire nelle “Chiavi della Città”e rivolto a insegnanti e genitori di tutte le scuole del Comune di Firenze. Baroni dice che provvederà ad elaborare questo progetto.

La seduta si chiude alle ore 10,00.

CONSIGLIO DIRETTIVO SIEF DEL 12 ottobre 2012

Il Consiglio Direttivo si apre alle ore 8,30.

Presenti: Baroni, Bartolozzi, Giusti, Lombisani, Pecchioli, Reitano.

Ordine del giorno:
1) lettura verbale
2) presentazione “Le Chiavi della Città”
3) accettazione nuovo socio
4) pagina SIEF su Facebook
5) “spot” pubblicitari
6) Legge Regionale 72/2000 “Riordino delle funzioni e delle attività in materia di promozione della cultura e della pratica delle attività motorie” e suo Regolamento d’Attuazione – Incontro in Regione
7) XVI Congresso Nazionale SIEF
8) varie ed eventuali

1) Baroni legge il verbale, che viene approvato.

2) Baroni mostra la pubblicazione de “Le Chiavi della Città”, che raccoglie i progetti formativi offerti dal territorio fiorentino alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Al suo interno (p. 96, codice 55 del I vol.) è presente anche il nostro progetto, consistente in 3 conferenze (sul piede piatto, il dorso curvo e la scoliosi), miranti a sottolineare l’importanza della GINNASTICA nella prevenzione e nel loro trattamento. Baroni dice che tutte le scuole di Firenze hanno ricevuto questo testo, dal quale ciascuna scuola sceglierà i progetti che intende proporre.  Baroni dice di aver parlato personalmente con la responsabile dell’Ufficio Servizi Educativi del Comune e aggiunge che diventare interlocutori importanti del Comune di Firenze è il nostro obiettivo.

3) Lioi Gianni Giorgio viene accettato come nuovo socio.

4) Baroni sottolinea l’importanza per la SIEF di iniziare ad usare i social network, e comunica di avere iniziato un corso di formazione per imparare ad aprire e gestire una pagina su Facebook, mentre i Gruppi (che possono essere aperti, chiusi o addirittura segreti) possono servire per migliorare la comunicazione tra di noi, scambiare documenti, lavorarci in comune etc.
Baroni dice che occorre creare un “team redazionale” per gestire in modo corretto la pagina SIEF, che va seguita quasi giornalmente. Gli amministratori della pagina, per ora, saranno Giusti e Baroni.

5) Per creare spot sugli anziani e sui bambini, Baroni ha preso contatto con Alessandro Paci, attore e regista che si è reso disponibile ad offrire la sua competenza in questo settore. Baroni sottolinea l’importanza della comunicazione per diffondere e rendere grande la SIEF.

6) Baroni e Bianchini sono tornati in Regione a parlare con Sandro Tacconi, per affermare le difficoltà che la legge regionale 72/2000 e suo Regolamento d’Attuazione 7/r/2007, pone a chi voglia aprire una propria palestra. Tacconi, convinto della giustezza delle richieste, ha detto che dovremmo stilare un documento scritto e presentare le nostre proposte di modifica.

7) Per quanto riguarda l’imminente Congresso SIEF, Baroni illustra il programma definitivo e la situazione relativa ai patrocini e alle collaborazioni, mentre il Presidente del Congresso Andrea Giusti presenta gli ultimi dettagli organizzativi relativi alla sede, alle Autorità invitate, ai contributi e agli interventi pubblicitari previsti, etc.

8) Il liceo Massimo D’Azeglio di Torino ha chiesto di abbonarsi alla rivista; la SIEF però non prevede abbonamento ma di diventare socio: Pecchioli e Baroni propongono di far associare il liceo. Bartolozzi si dice favorevole all’abbonamento senza associazione. Pecchioli dice che esiste la possibilità per cui un ente , un comune, o una fondazione possono farsi soci: sono percorsi che devono essere verificati ma Pecchioli propone di fare questo come prima soluzione.
Per quanto riguarda invece lo stato finanziario della SIEF, attualmente abbiamo 2400 euro ma c’è da pagare la fattura dell’ultimo numero della rivista (2600,00 €). Pecchioli propone di dilazionare i pagamenti.

La seduta si chiude alle ore 11,00.

ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 15 DICEMBRE 2012

La seduta si apre alle ore 19,30 nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.

Presenti: Pecchioli, Lombisani, Baroni, Bartolozzi, Giusti (assente Reitano) + 9 soci.

Ordine del Giorno:
1) Lettura verbale
2) Accettazione nuovi soci
3) Congresso di Pisa: valutazioni, commenti e pubblicazione degli Atti.
4) Prossimo Congresso Nazionale
5) Varie ed eventuali

1) Il verbale precedente viene approvato

2)  Vengono accettati 22 nuovi soci che si sono iscritti in occasione del Congresso.
Si tratta di 9 diplomati ISEF, 8 provenienti da Scienze Motorie (1 studente, 3 con la triennale e 4 Laureati) e 5 di altra provenienza.

3)  Riguardo al Congresso di Pisa, Baroni esprime ai soci l’apprezzamento per i lavori presentati dai relatori e per il grande lavoro svolto dal Presidente, che tra l’altro ha portato, probabilmente per la prima volta, i conti del Congresso in attivo. Esorta i relatori a dare le loro relazioni per la pubblicazione degli Atti, che dovendo essere inseriti nel secondo numero del 2012 dovrebbero essere pubblicati piuttosto velocemente. Legge inoltre la lettera che il socio Danilo Matteucci ha inviato alla presidente, nella quale sono contenuti commenti e consigli riguardanti il modo di esporre e gestire le nostre relazioni. Segue breve discussione.

4) Riguardo al prossimo Congresso Nazionale, Baroni dice di ritenere importante accettare la proposta del Presidente SITOP di svolgere il prossimo Congresso in modo da coinvolgere anche questa Società, dedicando una Sessione, o parte di essa, ad un tema che possa coinvolgere i membri SITOP. Dopo breve discussione, l’Assemblea ritiene che questo può essere fatto. Baroni nota l’assenza della socia Federica Neri, che si era resa disponibile a prendersi carico del Congresso. In sua assenza, si procede con la discussione. Elisa Pecchioli prende la parola sottolineando il fatto che il 2013 sarà l’anno in cui si celebreranno i 25 anni della fondazione dell’Istituto Duchenne. In relazione a questo, ed in relazione anche ai numerosi interventi, soprattutto nelle scuole, che l’Istituto sta svolgendo nel territorio, Elisa propone che il prossimo Congresso si svolga a Firenze, e che sia l’Istituto stesso ad organizzarlo. IL tema potrebbe ruotare attorno al tema “L’educazione fisica e la prevenzione”. Baroni sottolinea che il tema permetterebbe il coinvolgimento della SITOP, e che però, essendo molto vasto, abbisognerebbe di un sottotitolo che ne specifichi l’impostazione. L’Assemblea approva, ma delega la decisione definitiva al Consiglio Direttivo, che rimanda la discussione a data da stabilirsi.

5) Baroni esorta chiunque a farsi avanti per la gestione della pagina SIEF, ritenendo importante cominciare ad affrontare la possibilità di usare anche Twitter, importante strumento di comunicazione in particolar modo, a differenza di Facebook, tra gli adulti.

La seduta viene tolta alle ore 21.00.