Chi siamo

Presentazione

La SIEF (Società Italiana di Educazione Fisica) è un’associazione scientifica di studiosi che si occupano dell’Educazione Fisica ed in particolare della Ginnastica (art. 1 Statuto).
Essa è sorta nel 1995 ad opera di alcuni insegnanti ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica), allievi di Marco Pecchioli, Medico ortopedico, Docente di Ginnastica Correttiva all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) di Firenze e attualmente Direttore dell’Istituto Duchenne – Scuola Italiana di Educazione Fisica.
L’obiettivo della SIEF è quello di affermare l’importanza ed il valore dell’Educazione Fisica ed in particolare della Ginnastica Classica, quest’ultima adeguatamente aggiornata nei suoi aspetti teorici, scientifici e metodologici (tecniche I.D.).

In particolar modo, la SIEF sottolinea:

  • La necessità di una chiara distinzione tra Educazione Fisica e Sport, aventi ciascuno finalità, ambiti e compiti diversi (Definizioni e terminologia).
  • L’importanza della Ginnastica Classica , come indispensabile ed insostituibile strumento per insegnare a muoversi. Questo apprendimento è importante per tutta la popolazione, ma in modo particolare nella scuola, e può realizzarsi grazie ai piccoli e grandi attrezzi della ginnastica, che consentono di offrire, in ambiente sicuro e protetto, quelle opportunità che prima potevano essere trovate nei cortili o nell’ambiente naturale. Questi attrezzi oggi vengono levati dalle palestre scolastiche perché ritenuti pericolosi o di intralcio alle attività sportive, o anche perché gli insegnanti stessi non li vogliono o non li sanno utilizzare.
  • L’urgenza, per coloro che attualmente si occupano della somministrazione dell’esercizio fisico (nella scuola, nella Fisioterapia e soprattutto nelle società sportive) di un aggiornamento sulle tecniche di studio e di esecuzione degli esercizi fisici. Ciò in considerazione del fatto che sono molto diffusi, ed anche molto dannosi, alcuni esercizi che continuano ad essere insegnati, solo perché appresi in un’epoca nella quale ancora non erano conosciuti i danni che essi provocano (VIDEO La meccanica della colonna vertebrale).
  • Il valore risolutivo della Ginnastica Correttiva eseguita secondo le tecniche I.D., nel trattamento dei Paramorfismi. Ciò in contrapposizione alle attuali sempre più diffuse proposte di trattamento ortopedico realizzato esclusivamente con provvedimenti ortesici o addirittura direttamente chirurgici, eseguiti nei confronti di condizioni non strutturate. 
  • Il ruolo fondamentale della Ginnastica Medica eseguita secondo le tecniche I.D., come coadiuvante nel trattamento dei Dismorfismi e delle patologie dell’apparato locomotore o condizioni post-chirurgiche stabilizzate. A questo proposito è importante sottolineare la sostanziale differenza tra la Ginnastica Medica, branca di studi della Ginnastica, e la Fisioterapia, che appartiene invece all’ambito Medico (FOTO).

L’associazione non ha alcun scopo commerciale o di lucro.

La sede legale dell’Associazione è presso la sede dell’Istituto Duchenne– Scuola Italiana di Educazione Fisica, attualmente ubicata in Firenze, Via Arcangelo Corelli, n. 27.

La sua attività si esplica nella organizzazione dei suoi Congressi Nazionali, nella pubblicazione della rivista “I.D. Educazione Fisica”, suo organo ufficiale, e nell’attività di sensibilizzazione atta a promuovere l’Educazione Fisica e la Ginnastica Classica (art. 2 Statuto).