V Congresso Nazionale

immagine vcongresso150dpi.jpg

Educazione Fisica come cura. La Ginnastica Correttiva e la Ginnastica Medica

Follonica, 25-26 novembre 2000

Presidente del Congresso: Federica Neri


PRESENTAZIONE

Nella pratica dell’esercizio fisico si realizza il trionfo del corpo e delle sue funzioni” (Auerbach)

Così dice il critico a proposito degli Umanisti che nel corso del Quattrocento, nelle loro opere, esaltavano l’educazione e la cura del corpo per una sua completa funzionalità.

Sono trascorsi cinquecento anni e sempre valido è il concetto che il corpo può e deve essere valorizzato in tutte le sue potenzialità, da qui la necessità di mantenerlo efficiente con l’esercizio fisico e di correggerlo quando necessario.

L’ Educazione fisica ha per fine il “conseguimento ed il mantenimento della buona salute” (G. Mercuriale 1530-1606).

La Ginnastica Correttiva e la Ginnastica Medica, branche peculiari dell’Educazione Fisica, valorizzano in particolare il “conseguimento”.

Questo Congresso ci indicherà in modo più preciso ed autorevole la strada da seguire, alla luce delle nuove conoscenze, affinché ogni essere umano detentore di tante valenze e di tante possibilità, realizzi e mantenga la bellezza e la funzionalità del proprio fisico per il piacere di vivere una vita sana, perché non c’è “bene-essere” senza “essere-bene”.

La Presidente del Congresso
Federica Neri


Gli ATTI del V Congresso sono pubblicati sulla rivista “I.D. Educazione Fisica” AnnoV – n.2 – 1996, e sono disponibili presso l’Istituto Duchenne di Firenze.