XIII Congresso Nazionale

Il trattamento incruento della scoliosi oggi. Il Corsetto Chêneau e la Ginnastica Medica al servizio della persona

Lido di Camaiore (LU), 8-9 novembre 2008

Presidente del Congresso: Paolo Bartolozzi


PRESENTAZIONE

L’Educazione Fisica si occupa dell’applicazione pratica delle norme igieniche – E. Baumann (1843-1917).

La Ginnastica studia l’esercizio fisico, gli effetti che esso può produrre sull’organismo umano ed ha per fine il conseguimento ed il mantenimento della buona salute (G. Mercuriale 1530- 1606).

Con queste premesse teoriche, era inevitabile che la nostra Società si prendesse carico di trattare un argomento come quello della Scoliosi.

Oggi questa deformità ha assunto dei connotati nuovi, anche se sicuramente sono sempre esistiti. In particolare, col fatto che la popolazione invecchia, si sono imposte con forza le scoliosi dell’anziano, che anche prima c’erano, ma rappresentavano un problema marginale.

Anche le cure hanno dei connotati nuovi: il corsetto CHÊNEAU fino a pochi anni fa non esisteva.
Oggi esso esiste e potrebbe soppiantare quasi del tutto gli altri tipi di corsetto ed anche i gessi.

La ginnastica è anch’essa sempre esistita, ma oggi le tecniche I.D. si distinguono sia per il ruolo che viene dato alla ginnastica nei confronti della scoliosi, sia per la novità degli esercizi e i risultati ottenuti.

Ecco allora perché la nostra Società ha deciso di affrontare questo tema, di farlo in collaborazione con la SIGM e di invitare proprio l’autore del corsetto nuovo ed anche una associazione come l’AIR, direttamente e gravemente coinvolta nel problema.

La Scoliosi è sempre stata una patologia impegnativa, carica di tensione soprattutto per le famiglie che vedevano il proprio figlio deformarsi sempre di più nel corso della crescita, mese dopo mese e spesso si sentivano impotenti nel contrastare tale deformazione, malgrado le cure proposte.

Oggi le cose sono molto cambiate.

Oggi la scoliosi non fa più paura perché sappiamo meglio che cosa essa sia, che cosa essa provochi e soprattutto disponiamo di validi strumenti per combattere la deformità e le sue conseguenze: abbiamo il corsetto CHÊNEAU e la Ginnastica Medica.

Di questi tre elementi, della Scoliosi, del corsetto CHÊNEAU e della Ginnastica Medica, si discuterà in questo nostro Congresso e soprattutto si mostreranno i risultati.

Il Consiglio Direttivo SIEF


Gli ATTI sono pubblicati sulla rivista “I.D. Educazione Fisica”, n.2/2009.
Il cartaceo, con un DVD allegato contenente tutte le Presentazioni ed i FILMATI presentati al Congresso, è disponibile presso la sede SIEF.